I colori delle luci utilizzate per presentare merci alimentari fresche, scatenano nel cliente delle reazioni emotive ben definite; proprio per questo motivo è indispensabile un’illuminazione ad hoc specifica per ogni tipo di alimento.
Aree di lavoro in cui si applicano questo tipo di strisce:
- Panifici, lavorazione carni, macellerie
- Negozi
- Supermercati e grandi magazzini
Numerosi studi dimostrano che la vista è il primo, tra i nostri sensi, che ci permette di orientarci in un negozio, ed è proprio tramite essa che riusciamo a valutare la freschezza e la qualità di un prodotto alimentare. Un’illuminazione mirata e corretta, permette di risaltare i colori e la qualità del prodotto esposto, incentivando così il cliente all’acquisto.
Nel nostro negozio è possibile trovare la striscia led adatta a qualsiasi tipo di merce abbiate bisogno di mettere in risalto, con tonalità di colore mirate a seconda del prodotto.
PERCHE UTILIZZARE I LED PER ILLUMINARE I NEGOZI DI ALIMENTARI?
1. PROTEZIONE
Gli impianti LED prevengono il deterioramento di prodotti delicati come gli alimentari. infatti la luce dei LED è priva di radiazioni UV/IR permettendo di non modificare la struttura molecolare dei prodotti infatti i prodotti rimangono freschi più a lungo.
2. EFFICIENZA ENERGETICA
illuminare con intelligenza con comandi separati e dinamici di tutte le componenti d’illuminazione riduce il consumo energetico e migliora l’esperienza dei clienti
3. DURATA
I LED hanno una vita molto più a lungo delle lampade tradizionali: anche più di 50.000 senza particolari cali di efficienza è che quindi riducono o annullano gli interventi di manutenzione.
4. FLESSIBILITA
I cambi dinamici di colori o di tonalità dei bianchi affascinano e suscitano emozioni. Le tonalità della luce bianca si adattano ai diversi materiali in modo da creare condizioni visive perfette.
5. DIMENSIONI
Le sorgenti sono minuscole e quasi invisibili, il design di un negozio guadagna in chiarezza
Come abbiamo già detto, per ogni tipo di alimento c'è la necessità di un tipo di illuminazione diversa, vediamola nel dettaglio.
Nelle PANETTERIE e PASTICCERIE la problematica non è solo quella di illuminare per dare un aspetto invitante alla merce esposta, ma subentrano fattori legati alla conservazione, ovvero se la sorgente luminosa non è quella giusta crea un surriscaldamento, e il consecutivo deterioramento dell’alimento. L’utilizzo del LED è particolarmente indicato perchè non genera calore e permette di scegliere la tonalità più consona all’alimento da illuminare. Prevalentemente i prodotti di panificazione saranno illuminati con una luce calda, viceversa i prodotti di pasticceria con una predominante neutra per esaltare le colorazioni delle guarniture. In generale l’illuminazione sarà calda e accogliente per invitare i clienti ad entrare in un ambiente ospitale.
Nelle PESCHERIE il problema del surriscaldamento è maggiormente sentito, non per niente questo tipo di alimento è costantemente a contatto con il ghiaccio quindi fonti luminose che generarno calore hanno ancor più effetti deleteri sul mantenimento. L’illuminazione con il LED sarà prevalentemente neutra o fredda giusto per esaltare i colori argentei o accessi del pesce. L’illuminazione generale seguirà sempre il criterio del bianco neutro/freddo perchè questi ambienti, devono dare la sensazione del pulito e quindi una illuminazione bianca esalterà questa sensazione.
Nel negozio ORTOFRUTTA il fattore calore emesso è forse meno sentito è invece molto importante l’effetto”scenico” che si riesce ad ottenere con una giusta illuminazione che dovrà esaltare i colori accessi degli ortaggi e della frutta rendendo una sensazione di freschezza e fragranza del prodotto esposto. L’illuminazione LED utilizzerà quindi una tonalità solare (4000°K) che renderà naturali e vivi gli ortaggi e la frutta esaltandone la freschezza e invitando all’acquisto.
Nelle MACELLERIE si riassumono tutti i fattori e le problematiche riscontrate nelle precedenti tipologie di attività. Le carni necessitano infatti di un’ illuminazione che generi il minor calore possibile, come nelle pescherie, altresì l’illuminazione e quindi la colorazione deve rendere un effetto invitante e di freschezza sul prodotto esposto. Nel banco macelleria il colore prevalente è il rosso quindi la luce che andrà ad illuminare dovrà esaltare proprio questa tonalità cromatica. L’illuminazione a LED risponde a 360° a questa esigenza, bassa temperatura emessa possibilità di utilizzare illuminazione con toni caldi coadiuvata da filtri appositi renderanno il cibo esposto invitante e fresco.